In giro Pernottare in montagna

Immagine con MADDOX GTX LO,

Se stai pianificando un tour di più giorni dovrai anche pernottare in montagna. Alcuni decidono di trascorrere qualche notte in rifugio e altri diret­tamente nella natura. È un’es­perienza indimen­ticabile, ma anche in questo caso ci sono alcune regole da seguire.

  • Accendi il fuoco solo nelle aree designate
    Una volta preparato il bivacco, non vediamo l’ora di accendere un bel fuoco, specialmente in estate. Ma attenzione: nel bosco il rischio d’in­cendio è elevato. Ogni anno, in Germania vengono registrati diversi incendi ricon­ducibili a fuochi da campo. Evita le fiamme libere sui prati secchi e nei pressi del bosco, e accendi un fuoco da campo solo se è espres­samente autorizzato. È consigliabile accendere il fuoco solo su focolari già esistenti. Nota bene: assicurati di contenere il fuoco e distribuisci le ceneri completamente raffreddate su un’area ampia la mattina dopo.

  • Piccole regole per andare in bagno all’aperto
    Se viaggiamo a piedi per diversi giorni prima o poi ci capiterà di dover andare in bagno. Generalmente la soluzione migliore è fermarsi in un rifugio. Ma se la natura chiama mentre sei in una zona più isolata, assicurati semplicemente di essere ad almeno 60 metri di distanza dalle distese d’acqua, di usare carta igienica compos­tabile al 100% e di scavare una buca di almeno 15 cm di profondità.

  • Appendi l’amaca corret­tamente
    Chi non vuole accamparsi per terra può riposare anche su un’amaca. Se non ce l’hai puoi semplicemente costruirtene una con della stoffa e una corda. Ti servono una stoffa robusta (dimensioni ca. 300 cm x 140 cm) e una corda lunga e fles­sibile (lunghezza ca. 25 m).
    Afferra e piega i lati corti della stoffa in modo tale da potervi legare una corda senza che scivoli via. Usando anche una pietra o un pezzo di legno è più facile impedire che la corda scivoli fuori. Ora lega le corde a due alberi… E la tua amaca fai-da-te è pronta! Quando leghi le corde agli alberi, assicurati di non danneg­giarli. Inserendo una protezione sotto la corda potrai distribuire il peso in maniera più uniforme ed evitare di creare abrasioni sulla corteccia.