In giro Usa contenitori e bottiglie riutiliz­zabili

Immagine con MADDOX GTX LO,

Per evitare di produrre rifiuti di plastica puoi tras­portare i tuoi pasti in contenitori e bottiglie riutiliz­zabili.

Oltre a ridurre i rifiuti hanno anche dei vantaggi pratici: ad esempio, puoi usare un thermos per mantenere le tue bevande alla temperatura che preferisci. Inoltre in commercio si trovano anche delle bottiglie speciali con filtro, che puoi utilizzare per filtrare eventuali impurità se prendi dell’acqua da un ruscello. Berla diret­tamente non è molto prudente dal momento che potrebbe essere contaminata. Per andare sul sicuro, ti conviene riempire la tua bottiglia d’acqua presso delle fontanelle di acqua potabile.

Anche i portapranzo hanno un valore aggiunto: proteggono il cibo dalle ammac­cature dentro lo zaino e il loro coperchio può essere usato semplicemente come sostituto per un tagliere.

Ma la sostenibilità non riguarda soltanto i contenitori. Probabilmente non è necessario portare in montagna della frutta esotica che ha già viaggiato per migliaia di chilometri. Il negozio di prodotti tipici giù a valle ha sicuramente qualche leccornia che si adatta bene per un tour in montagna. Il grande vantaggio è che nei negozi e mercati locali si possono acquistare i prodotti senza incarti in plastica. Metti tutto diret­tamente nel portapranzo e parti all’av­ventura! In questo modo puoi anche sostenere gli agricoltori e le piccole aziende della regione.