LOWA ACTIVE Team Tobias Karpinski

Fanatico dell’ar­ram­picata a scoppio ritardato

Tobias Karpinski è quasi un intruso nel team LOWA ACTIVE. Nato in Algovia, è cresciuto tra le montagne. Fin qui niente di strano. Ma durante l’in­fanzia, e la giovinezza, Tobi non è mai salito verso l’alto, i monti li ha esplorati a bordo della sua mountain bike. E le regioni più pianeg­gianti si divertiva a esplorarle con il motocross o la motocicletta. Ho scoperto l’ar­ram­picata rela­tivamente tardi, quando aveva ormai 21 anni. In compenso adesso è inar­res­tabile. « La mia prima giornata di arram­picata mi è bastata per innamorarmi di questo splendido sport ».

Da allora Tobias sfrutta ogni minuto libero per praticare l’al­pinismo, il boul­dering o l’ar­ram­picata. Ed è proprio questo ad averlo conquistato: si tratta di uno sport dalle mille sfac­cet­tature, pieno di sorprese e nuove esperienze, in cui non c’è spazio per la noia. I suoi duri allenamenti sono già stati ripagati da grandi successi. Dopo due anni aveva già conquistato il suo primo X- e dal 2013 al 2015 è stato addirittura membro del comitato per le spedizioni del DAV, il club alpino tedesco.

Nel frattempo ha anche completato la formazione come guida alpina e sciistica abilitata. Va da sé che tutto questo è possibile solo con un datore di lavoro accomodante. Tobi lavora come tecnico edile part-time e sacrifica quasi tutto il suo tempo libero per lo sport. In questo senso il 2016 è stato un anno particolarmente intenso, con un progetto che lo ha visto viaggiare insieme a tre amici alpinisti sul ghiacciaio di Ruth in Alaska. In cinque settimane hanno iniziato nuove linee sui monti Bradley e Johnson e hanno ripetuto i tour esistenti.

Fatti e dati

Data di nascita:
16.09.1987
Luogo di nascita:
Kauf­beuren
Paese d’origine:
Wildsteig
Professione:
Guida alpina e sciistica abilitata
Punto d’ar­ram­picata preferito:
Tarn­schlucht
Montagna locale:
Lechtal
Altezza:
1,78 m
Peso:
65 kg

Tobias Karpinski,
Hai un modello da imitare?

« Non esat­tamente. Trovo però impres­sionanti le pres­tazioni di alpinisti del passato come Anderl Heckmair, Hermann Buhl o anche Emilio Comici. Pur disponendo di attrez­zature peggiori rispetto a oggi, hanno raggiunto risultati incredibili. »

Quali sono i tuoi altri hobby?

« Tra alpinismo, allenamento e lavoro non mi rimane molto tempo a disposizione, ma in caso leggo volentieri un buon libro. »

Hai un tuo motto?

« Trovo molto bella la citazione di Reinhard Karl “Non sei mai veramente in alto ». Breve ma ricca di significato."

Le mie scarpe per…