Comunità

Impegno sociale e culturale a livello nazionale e inter­nazionale

In collaborazione con partner e atleti siamo impegnati ad aiutare persone socialmente svan­taggiate in ogni parte del mondo. Oltre alle donazioni, facciamo quello che è più naturale per noi: regaliamo scarpe.

Il sito di Jetzendorf rappresenta un chiaro riconoscimento dell’at­tac­camento di LOWA alle sue radici bavaresi. Oltre a strutture e progetti regionali, come la squadra di calcio TSV Jetzendorf, il parco di arram­picata forestale di Jetzendorf o l’as­sistenza locale ai rifugiati, LOWA finanzia ulteriori progetti sociali e culturali a livello nazionale e inter­nazionale.

  • Nepalhilfe Beingries e.V. Nepal
  • Nepalhilfe Beingries e.V. Nepal LOWA-School
  • Nepalhilfe Beingries e.V. Nepal
  • Nepalhilfe Beingries e.V. Nepal LOWA-School

Nepalhilfe Beilngries e.V.

  • logo-nepalhilfe

Nel settembre 2013 alcuni abitanti del paesino di Sangachok, nel distretto di Sindhupalchok, si sono presentati presso l’as­sociazione Nepalhilfe Beilngries con una richiesta di finan­ziamento per una nuova scuola. La scuola esistente, costruita su un declivio, era diventata ormai fatiscente.

Ralf Dujmovits e Gerlinde Kalten­brunner, da molti anni attivi promotori della Nepalhilfe Beilngries, hanno sfruttato i loro ottimi rapporti con l’azienda LOWA, che ha in seguito donato una somma di 75.000 euro.

Il 6 novembre 2015 è avvenuta l’inaugurazione della nuova scuola, la « Shree Namuna Janasewa Lower Secondary School », la quale per semplicità linguistica è stata denominata anche Scuola LOWA. Dal gennaio 2019 la Scuola LOWA ha anche allestito un parco giochi per i bambini più piccoli. Durante le lezioni quotidiane, 460 tra ragazzi e ragazze ricevono la loro istruzione, che include anche nozioni infor­matiche nella nuova aula attrezzata con computer.

Inoltre, in collaborazione con numerosi atleti, LOWA dona da anni scarpe al progetto.

  • CR_LOWA_Kenial e.V._Mongolei 2019

KENIAL e.V.

  • kenial_logo

KENIAL distribuisce le scarpe donate da LOWA a orfanotrofi, scuole e associazioni umanitarie in Nepal, Bhutan e in altri paesi bisognosi.

Durante una delle campagne di distribuzione presso un orfanotrofio in Nepal, Alix von Melle e Luis Stitzinger, entrambi atleti del team LOWA PRO, sono arrivati sul posto per consegnare le scarpe di persona.

Alla fine del 2017, KENIAL ha pubblicato un libro di cucina con le ricette preferite di numerosi alpinisti tra i più noti. Anche in questa occasione, alcuni atleti del team LOWA PRO hanno fatto la loro parte. I proventi del libro di cucina vengono donati a KENIAL.

  • img_0036

Education for all e.V.

  • efa_logo

LOWA dona scarpe all’or­ganiz­zazione « education for all », fondata da Dirk Fissmer. Lo scopo dell’or­ganiz­zazione è quello di promuovere l’is­truzione e lo sviluppo di bambini, giovani donne e disabili in Tagikistan, offrendo così migliori oppor­tunità per il futuro.

  • Casa21
  • Casa21
  • Casa21

CASA 21

  • caritas_rgb_final_spationiert

LOWA sostiene, attraverso donazioni di scarpe, i progetti « CASA 21 » della Caritas di Fran­coforte per i senzatetto. Nel contesto del lavoro sociale ecumenico svolto sulla strada, CASA 21 organizza gite ed escursioni in montagna.

Leben­shilfe Grafenau e.V.

  • logo-logo-lebenshilfe-grafenau

Dal 2013 LOWA dona regolarmente scarpe a Leben­shilfe Grafenau per consentire ai pazienti e ai residenti dell’as­sociazione di partecipare a gite ed escursioni.

Outdoor Against Cancer

  • oac_sw

Outdoor Against Cancer (OAC) è impegnata ad avvicinare le persone malate di cancro di ogni fascia d’età agli effetti benefici delle attività e degli sport all’aria aperta.

LOWA è attiva come ambasciatrice e sostenitrice nella rete di partner di OAC.

  • 2022_lebenshilfeingolstadt_schnuersenkelkunst-01

Leben­shilfe Ingolstadt e.V.

Nel 2018 abbiamo realizzato un progetto molto particolare insieme all’as­sociazione Leben­shilfe di Ingolstadt. Pazienti e abitanti della residenza Leben­shilfe hanno realizzato il quadro di una delle nostre scarpe da trekking utilizzando più di 200 lacci da scarpe, approvati per il riciclaggio, numerosi tubi di colla a caldo e un po’ di colore.