Tutela dell’am­biente e della natura

Vivere dalla e con la natura

La natura ci offre lo spazio per l’esercizio di attività outdoor. La sua preser­vazione è fondamentale per il nostro sosten­tamento. Consapevoli di ciò, ci impegniamo come azienda a favore della tutela dell’am­biente e della natura, garantiamo un uso oculato delle risorse e riduciamo al minimo gli effetti della nostra attività commerciale sull’am­biente, sul clima e sulla biodiversità. Ciò vale sia per gli effetti diretti sull’am­biente derivanti dalla nostra attività aziendale sia per i nostri stabilimenti di produzione.

Prestiamo inoltre attenzione alla produzione e lavorazione ecocom­pa­tibile delle nostre scarpe, a un impiego ottimizzato dei materiali e a condizioni di trasporto rispettose dell’am­biente. Riutilizziamo per quanto possibile materie prime e materiali.

Un tema molto importante in questo ambito è l’assenza di sostanze dannose. Ce ne facciamo carico ricorrendo a un “elenco di sostanze soggette a restrizione” per escludere o ridurre al minimo le sostanze chimiche pericolose nei nostri prodotti.

I rifiuti devono sempre essere evitati o ridotti ove possibile. Deve essere garantito e anche documentato uno smal­timento rispettoso dell’am­biente e conforme alle normative.

La protezione del nostro clima e la riduzione dei gas a effetto serra sono essenziali per la preser­vazione del nostro ambiente. Nell’ambito della nostra attività commerciale adottiamo quindi misure volte al raggiun­gimento dell’obiettivo fissato dalla convenzione di Parigi sulla protezione del clima che prevede di contenere il riscal­damento globale a 1,5 gradi entro il 2050. Dai nostri partner commerciali ci aspettiamo lo stesso impegno.

  • LOWA Jetzendorf Drohnenaufnahmen

Impianti fotovoltaici

L’aumento dell’ef­ficienza ener­getica e della quota di energia rinnovabile sono dei chiari obiettivi per LOWA. A Jetzendorf dal 2015 gran parte dei nostri parcheggi aziendali sono coperti da pannelli fotovoltaici, dal 2018 sono stati aggiunti grada­tamente altri pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici adibiti a magazzino e alla produzione. Circa il 45% del nostro fabbisogno annuale di elet­tricità viene coperto dall’energia solare autoprodotta. Per il resto del fabbisogno ener­getico ci basiamo al 100% su elet­tricità verde generata da energia idroelettrica.

Anche nelle altre nostre sedi perseguiamo l’es­pansione delle energie rinnovabili.

  • Il 45% del fabbisogno di energia elettrica a Jetzendorf è coperto da impianti fotovoltaici.

    Il 45% del fabbisogno di energia elettrica a Jetzendorf è coperto da impianti fotovoltaici.

Bus e minibus aziendali

In tutte le nostre sedi, bus e minibus aziendali garan­tiscono il trasporto da casa al lavoro e viceversa per una parte dei nostri dipendenti. Un servizio che sostituisce gli spos­tamenti individuali di andata e ritorno contribuendo ogni giorno alla tutela dell’am­biente.

A Jetzendorf sette minibus aziendali si occupano del tragitto casa-lavoro, sostituendo così più di 50 auto – un importante contributo gior­naliero alla salvaguardia del clima. Nelle sedi di Jetzendorf e Priel abbiamo inoltre installato colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

  • lowa_jetzendorf_shuttles

Upcycling – Riutilizzo dei materiali residui

“Dove si pialla si fanno trucioli”. È un detto che in qualche modo riguarda anche la nostra attività. Per quanto ci sforziamo di lavorare senza spreco di materiali e risorse, è impos­sibile eliminare del tutto resti di materiali come gli sfridi di punzonatura e residui di pellami inidonei alla classica rilavorazione, o perché sono troppo piccoli o perché sono disponibili alla fine sono in quantità insuf­ficiente.

Invece di smaltirli, li riutilizziamo per realizzare diversi articoli disegnati ad hoc, ad esempio le nostre piccole borse porta utensili o i nostri set di cura per le calzature, astucci portapenne o simili. Questi articoli presentano sempre leggere differenze e variano di colore in base al materiale con cui sono stati prodotti.

  • 2023_csr_misc_divupcyclingprodukte

Carta riciclata

  • blauer-engel-2018-fan_clipping

Nonostante le tante misure introdotte per il passaggio alla comunicazione elet­tronica, l’ufficio senza carta è ancora una realtà di là da venire. LOWA utilizza carta riciclata con il marchio Blauer Engel, prodotta al 100% da carta straccia.

Tutela della natura

I prodotti LOWA devono offrire alla nostra clientela la migliore esperienza possibile nell’outdoor. Usare i prodotti nella natura, vivere di natura e a contatto con la natura e goderne la bellezza. Siamo consci dell’am­biguità legata al fatto che molte regioni soffrono visibilmente di eccessivo sfrut­tamento, anche a causa del turismo e delle attività outdoor.

  • LOWA Aufforstung
  • LOWA Aufforstung

Rifores­tazioni annuali con i dipendenti

Per fornire un contributo attivo, i dipendenti LOWA sono impegnati già dal 2001 in un progetto di rifores­tazione per le foreste statali bavaresi. Con gli interventi di rifores­tazione annuali, finanziati da LOWA, viene protetto uno dei nostri ecosistemi più preziosi, il bosco.

Durante un fine settimana, in settembre o ottobre, i nostri dipendenti piantano oltre 500 nuovi giovani alberi nei boschi delle montagne bavaresi e sui pendii dei monti. La rifores­tazione non ha il solo scopo di creare e preservare un bosco misto sano, ma anche quello di prevenire cedimenti morenici e smot­tamenti. LOWA si è fatta carico dei costi per le piante, il viaggio, l’al­loggio e il vitto.

  • I dipendenti LOWA piantano ogni anno circa 500 alberi.

    I dipendenti LOWA piantano ogni anno circa 500 alberi.

  • peregrine-falcon-1921799

LOWINGO

  • lowingo_illustration-clipping

Tramite la vendita dei peluche LOWINGO sosteniamo i progetti di protezione delle specie del WWF, il fondo mondiale per l’am­biente. Dal 2021 collaboriamo inoltre con la Lega regionale per la protezione degli uccelli in Baviera.

La protezione della natura, la preser­vazione degli habitat e il mantenimento della flora e fauna selvatiche sono i temi centrali del WWF, un’or­ganiz­zazione per la salvaguardia dell’am­biente tra le più grandi al mondo. Il WWF è presente con il suo impegno a favore dell’am­biente in più di 100 paesi da oltre 50 anni. L’obiettivo del WWF è quello di frenare la distruzione della natura e dell’am­biente in tutto il mondo e di plasmare un futuro in cui le persone e la natura possano vivere in armonia.

Manuale delle avventure LO&WA

Il Manuale delle avventure LO&WA è pensato per spiegare a bambini e genitori quanto sia divertente trascorrere il proprio tempo libero nella natura. Questa pubblicazione, che appare due volte l’anno, è elencata nella Biblioteca nazionale tedesca e gode di grande popolarità tra i giovani lettori. In ogni numero ci sono storie per bambini e adulti, tanti contenuti da leggere e tanto da imparare, oltre a una miriade di consigli e idee creative di bricolage o ricette di cucina da provare. I bambini possono entrare in contatto con la natura, gli animali e le piante, imparando e diver­tendosi.

Nelle loro avventure, i fratelli LO & WA sono sempre accom­pagnati dal falco pellegrino LOWINGO. I tre amici si sono conosciuti nel primo numero del Manuale delle avventure. LOWINGO si era impigliato in un sacchetto di plastica e non riusciva a liberarsi da solo. LO & WA hanno salvato il rapace in pericolo e hanno ricevuto un flauto come ringraziamento. Con l’aiuto di questo flauto i fratelli possono rimpic­ciolirsi fino alle dimensioni di un topolino. In questo modo possono volare sul dorso di LOWINGO e partire per le loro avventure in tutto il mondo.

Discover the world of LO & WA