Immagine con RENEGADE GTX MID,

Un modello cult che ha fatto la storia

Oggi questa scarpa da escursione è un’icona dell’outdoor. Ma raggiungere questo status non è stato affatto semplice. Infatti all’inizio l’idea venne semplicemente derisa e liquidata come “inven­dibile”.

Per capire come mai basta dare un’oc­chiata al periodo storico di cui parliamo.

1997: l’anno in cui Tony Blair diventa primo ministro britannico, sugli schermi dei cinema si proietta il Titanic e il mondo piange la scomparsa di Lady Diana.

In questo periodo si andava in montagna con calzature robuste, che venivano prodotte o con il metodo della doppia cucitura o con la tecnica dell’in­col­laggio e cucitura. Non esis­tevano scarpe adatte anche per le gite più brevi o i tour di una sola giornata. Una calzatura del genere doveva essere leggera, ma pur sempre stabile.

wernerriethmann_2017

« Una riduzione del peso non era possibile con la tecnica di incol­laggio e cucitura usata fino ad allora. »

Werner Riethmann | LOWA CEO

Il direttore di LOWA Werner Riethmann, con l’aiuto del suo team di svilup­patori, iniziò a lavorare a una certa idea: perché non iniettare diret­tamente la suola invece di incollarla? Questa tecnologia veniva già impiegata nel segmento delle calzature da tempo libero. Ma avrebbe funzionato anche per le scarpe da escursione?

Il team di sviluppo LOWA decise semplicemente di provarci, ed ebbe successo. Così nel 1997 apparve sul mercato la prima RENEGADE.

Questa scarpa ha aperto le porte a un’intera categoria: la collezione All Terrain Collection, in breve ATC.

Sia la categoria che la scarpa in sé erano completamente nuove e, per i tempi, assolutamente fuori dalla norma. E quindi anche il marketing e le immagini erano del tutto nuovi.

Questa frase faceva parte del catalogo di quegli anni e descrive perfet­tamente le intenzioni che hanno portato alla creazione della categoria ATC. “Outdoor” non doveva più significare solo tour in montagna pianificati minuziosamente. Doveva diventare anche sinonimo di piccole avventure e brevi gite che iniziano diret­tamente dalla porta di casa.

Il modello RENEGADE fu quindi la pietra miliare di un’intera categoria di calzature outdoor. Oggi le scarpe multifunzione sono parte integrante del mondo dell’outdoor e rappresentano la maggior parte della gamma di prodotti di LOWA.

I vantaggi sono evidenti: questo tipo di calzature può essere impiegato in diversi contesti e per innumerevoli attività. Che sia durante una bella escursione gior­naliera sulle prealpi o per una passeggiata nel bosco con il cane, queste leggere tuttofare offrono il massimo del comfort qualunque sia l’at­tività. A contrad­dis­tin­guerle è soprattutto il peso ridotto.

Per impedire che RENEGADE perdesse stabilità per via della tecnica a iniezione diretta, LOWA ha sviluppato una particolarissima struttura per la suola, la LOWA MONOWRAP®.

Si tratta di un telaio rialzato che unisce la suola alla tomaia e le conferisce stabilità grazie alla sua struttura che fa da scheletro alla scarpa. Il piede rimane quindi ben saldo nella suola. Questa struttura speciale offre quindi una tenuta ottimale e un grande comfort.

LOWA perfeziona costan­temente la LOWA MONOWRAP® e si impegna anche per ottimizzare moltissimi altri fattori, come ad esempio la possibilità di ridurre le cuciture. RENEGADE è stata costan­temente ottimizzata e migliorata, ma il suo comfort originale e il suo look non sono mai cambiati.