In giro Cosa devo considerare?

Schneeschuhtour Brunnenberg,
Riesengebirge, Tschechien.

Oggi sul mercato ci sono un gran numero di produttori e modelli di ciaspole diversi. Ciononostante le varianti esplicite si differenziano meno di quanto si pensi. Le moderne racchette da neve o ciaspole, destinate all’uso alpino, sono realizzate in plastica o alluminio e presentano dentel­lature sul lato inferiore del telaio. Per avere una presa sufficiente anche su neve dura e terreni ripidi, le ciaspole dovrebbero avere anche un artiglio sul lato inferiore dell’attacco, all’altezza della parte anteriore della pianta del piede.

Oltre al fissaggio sulla scarpa, anche la parte inferiore della ciaspola è fondamentale. Basta considerare questi aspetti: più ci si addentra in un terreno alpino, e quindi più ripido, più diventa necessario che le dentel­lature sul lato inferiore siano pronunciate.

Quale sia la taglia giusta non ha nulla a che fare con il normale numero di scarpe. In questo caso ci si orienta molto di più sul proprio peso corporeo: più pesante è l’escur­sionista, più grande sarà la racchetta da neve.

Se non siete sicuri su quale sia il modello giusto, è possibile provarlo in anticipo nella maggior parte delle stazioni di noleggio sci e dei negozi di articoli sportivi. Indipen­den­temente dal modello scelto, è importante sapere che gli attacchi delle ciaspole agli scarponi da trekking possono causare segni di usura.