Rispettate i regolamenti specifici! È consentito passare la notte nella natura?

Advance Cordula Exped Flugschule Achensee Gleitschirm Habart Herbst Hike and fly Lechtal Schwarzhanskarspitze Sonnenaufgang Wandern Zelt biwak

In materia di tutela ambientale e forestale, gli stati tedeschi si regolano in modo diverso nelle rispettive legislazioni. Nei paesi scan­dinavi tutti i cittadini godono del cosiddetto “diritto di pubblico accesso”, che permette loro di godere della natura entro certi limiti, mentre la Germania adotta un approccio differente. In generale vale la regola per cui non è consentito dormire nelle riserve naturali o su terreni privati. I regolamenti relativi alle aree pubbliche e ai boschi variano a seconda del luogo in cui ci si trova. Il nostro consiglio è sempre quello di informarsi per bene su cosa è consentito prima di concedersi una notte di riposo all’aperto. Quando avrete trovato il luogo che fa al caso vostro, vi consigliamo di non accamparvi nelle vicinanze di torrette di osser­vazione, mangiatoie o specchi d’acqua, per motivi di sicurezza.

Dopo aver scelto dove accamparvi, ricor­datevi di lasciare quel posto come lo avete trovato!

Naturalmente, questa regola non vale solo per le notti all’aperto, ma andrebbe rispettata in ogni caso. Quando lasciate il campo il mattino dopo, dovete raccogliere tutti i rifiuti che avete prodotto e portarli a casa, per cui vi conviene avere con voi anche un sacco della spaz­zatura adeguato. In generale, prima di partire è utile fare mente locale sulle cose di cui avrete davvero bisogno e portare solo quelle. Così facendo eviterete in partenza i rifiuti inutili, che siano di plastica o di altri materiali, e vi rispar­mierete anche un po’ di lavoro al momento di ripartire.