L’equipag­giamento giusto sto portando tutto il necessario per la mia escursione?

Immagine con LADY SPORT LL,

Come per qualsiasi altra escursione, ci sono alcune cose importanti che dovreste assolutamente avere con voi durante il pellegrinaggio, ma dovreste ugualmente limitarvi allo stretto necessario.

Inoltre, prima della partenza dovreste informarvi sulle possibilità di pernot­tamento nei luoghi dove vi troverete a un certo punto del vostro viaggio e prenotare per tempo. In alcune tappe i posti letto a disposizione sono pochi, per cui prenotare in anticipo vi permetterà di pianificare con più sicurezza.

Ricordate: utilizzate calzature adatte!

Questo punto è talmente importante per la vostra escursione che vogliamo menzionarlo di nuovo. Se avete intenzione di stare via a lungo e fare molta strada va da sé che dovreste avere delle compagne affidabili ai piedi. Altrimenti il pellegrinaggio rischia di trasformarsi rapidamente in un errore.

Dunque dovreste informarvi sul tipo di scarpa adatto per il tour già prima della partenza. Serve un modello con la tomaia alta o piuttosto una scarpa bassa? È preferibile scegliere una scarpa con o senza GORE-TEX? Il profilo della suola è adatto? Gli aspetti da considerare sono molti.

Un’altra dritta:

iniziate ad indossare le scarpe e a camminarci già diverso tempo prima della partenza. In questo modo potrete ancora reagire e abituarvi a deter­minate particolarità delle vostre calzature. Evitate a tutti i costi di indossare delle scarpe nuove di zecca durante il pellegrinaggio, altrimenti rischierete di avere delle sorprese poco piacevoli.

Ricordate di portare una mappa

Tappe e percorsi sono per lo più ben segnalati, tuttavia dovreste sempre avere con voi una mappa dei sentieri per ritrovare la strada giusta in caso di necessità. Inoltre è fondamentale camminare esclusivamente sui sentieri contras­segnati. In questo modo seguirete la via diretta senza inutili perdite di tempo ed energie.

Procuratevi il passaporto del pellegrino prima di partire

In diversi pellegrinaggi i partecipanti ricevono un passaporto del pellegrino personale. Dovreste assolutamente informarvi se c’è un’offerta di questo tipo e all’oc­correnza procurarvi il documento. Da un lato vi servirà per ottenere deter­minate agevolazioni per i pernot­tamenti o nei ristoranti, dall’altro vi iden­tificherà come pellegrini e vi permetterà di entrare in contatto più facilmente con altri compagni di viaggio.