Creare un habitat bombe di semi fai da te

bastelspass_1-2022_dsc01653

Chiunque può creare una distesa di fiori selvatici per offrire agli insetti un po’ più di spazio per vivere. Con le cosiddette seedbomb (“bombe di semi”) potete dare vita a un prato colorato nel vostro giardino o su delle superfici trascurate all’esterno. Le bombe di semi contengono tutto l’oc­corrente per consentire ai semi di fiorire anche su piccole zolle di terra, senza bisogno di cure o conoscenze di giar­dinaggio particolari. I fiori che nascono dalle seedbomb sono un’ottima fonte di nutrimento per api, farfalle e altri insetti.

  • Semi di fiori
    Prendete 6 cucchiai di semi di fiori. Quando scegliete i semi è importante tenere in considerazione il luogo in cui volete lasciare le bombe di semi: i fiori staranno all’ombra o rimarranno tutto il giorno al sole? Fior­dalisi, girasoli, papaveri e fiori di calendula sono particolarmente adatti per questo scopo. Potete scegliere se acquistare i semi, ad esempio specie di piante locali o miscugli speciali per api e insetti, oppure raccoglierli verso la fine dell’estate e conservarli per le vostre prossime bombe.

  • Terra
    Ve ne servono 20 cucchiai. Per le vostre bombe di semi fai da te non avete bisogno di un terriccio speciale. Se usate della terra da giardino, potete mischiarla con dei fondi di caffè o dei gusci d’uovo per aumentare la quantità di sostanze nutritive. La terra che acquistate contiene già abbastanza nutrienti, per cui in quel caso non c’è bisogno di arric­chirla. Assicuratevi però che la terra sia priva di torba.

  • Argilla in polvere o sabbia per gatti
    L’in­grediente successivo sono 12 cucchiai di argilla in polvere o sabbia per gatti. Per le bombe di semi vanno bene entrambe. La polvere di argilla contiene una grande quantità di nutrienti, ma è cara. La sabbia da lettiera è un’al­ter­nativa più economica e si trova in quasi tutti i super­mercati. L’im­portante è che sia priva di additivi, come ad esempio i profumi, e che consista esclusivamente di bentonite.

  • Utensili da cucina
    Infine avete bisogno di una grossa bacinella, un mestolo, circa 9 cucchiai d’acqua e un supporto su cui far asciugare le bombe di semi. Ad esempio, potete utilizzare un vecchio cartone delle uova, una teglia da forno o un canovaccio.