Attenti all’alimen­tazione preferite i cibi biologici

aaron-blanco-tejedor-cnpyalgzhmo-unsplash

Comprare prodotti biologici per salvaguardare la biodiversità? Proprio così! Sembrerà fin troppo facile, ma è comunque un modo efficace di fare qualcosa per la biodiversità e il mantenimento dei nostri suoli. Le aziende agricole biologiche si distinguono soprattutto per la gestione più sostenibile, un minore uso dei pesticidi, una maggiore presenza di terreni incolti e il mantenimento dei cicli biologici. Di conseguenza, le superfici gestite in maniera sostenibile ospitano un numero significa­tivamente maggiore di specie animali rispetto alle superfici conven­zionali corris­pondenti. Inoltre, i suoli sani immagaz­zinano la CO2, contribuendo a salvaguardare il clima.

Naturalmente, i prodotti biologici sono più cari, ma normalmente i prezzi sono gius­tificati. E in particolare per frutta e verdura la differenza non è poi così grande. Il prezzo della carne invece è notevolmente più alto. Ma riducendo un po’ il vostro consumo di carne potreste permettervi anche la variante biologica.

In generale, per la spesa vale la regola: più spesso scegliamo prodotti biologici, regionali e prodotti con standard elevati (ad es. Demeter, Bioland, Naturland ecc.), più proteggiamo la biodiversità.