Attrez­zatura, tempo e orien­tamento Adatta la tua attrez­zatura alle condizioni meteorologiche

Immagine con ALPINE ICE GTX,

Verificare le condizioni meteorologiche

Il ritiro dei ghiacciai, la fusione nivale (scioglimento degli strati di neve e di ghiaccio) e l’aumento della soglia dello zero termico a causa del cambiamento climatico aumentano il rischio di caduta di massi e di crepacci. Per questo devi metterti in cammino in tempo e controllare costan­temente le condizioni meteorologiche e del terreno – adeguando all’oc­correnza il tuo percorso.

Orien­tamento continuo

Sui terreni senza sentieri, sui ghiacciai e con visibilità estremamente ridotta può essere difficile orientarsi. È quindi importante sapere utilizzare la mappa, l’al­timetro, la bussola e il GPS. In caso di dubbio, meglio ritornare subito indietro.

Attrez­zatura essenziale

Limita l’at­trez­zatura allo stretto necessario e assicurati che lo zaino abbia un peso contenuto. La corda, il casco, i ramponi e picconi per la tenuta offrono una protezione in caso di scivolate e cadute di rocce. Non dimen­ticare la protezione solare – sotto forma di crema e occhiali protettivi da ghiaccio. Per le emergenze: set di primo soccorso, sacco da bivacco, telefono cellulare e lampada frontale. Abbiamo raccolto per te alcuni consigli per la lista degli indis­pen­sabili.

  • Zaino con protezione anti­pioggia
    Meglio uno zaino da 35–45 litri.

  • Bastoncini telescopici, casco e scarponi da montagna
    Assicurati che le tue calzature siano ramponabili. Procurati in ogni caso ramponi con sistema anti­zoccolo.

  • Protezione solare
    Non può mancare una crema con un alto fattore di protezione, occhiali da ghiaccio e un cappello.

  • Provviste
    Consigliamo di portare una bottiglia d’acqua da 1–3 litri. Inoltre, è fondamentale avere con sé una barretta ener­getica e uno spuntino.

  • Attrez­zatura classica
    Porta una lampada frontale, un’im­bracatura e una corda impregnata.

  • Attrez­zatura da arram­picata
    Naturalmente è fondamentale avere a disposizione diversi moschettoni, anelli e i morsetti.
    Metti nello zaino almeno 3 moschettoni a vite HMS Safelock. Oltre a ciò, due moschettoni normali, una fettuccia da 1,2 m e una da 0,6 m. Un Prusik o un cordino da 6 mm (1×1m+ 2×2,4m) o, in alter­nativa, un morsetto per la corda (Tibloc, MiniTraxion o simili) per recupero da crepaccio.

  • Attrez­zatura da ghiaccio
    Occorre, inoltre, avere con sé piccozze, chiodi da ghiaccio (a seconda del percorso), nonché rinvii e dispositivi di sicurezza mobili.

  • Abbigliamento
    Consigliamo di portare bian­cheria funzionale, una maglietta di ricambio, calzini funzionali, un pullover o una giacca in pile, pantaloni softshell, sovrapan­taloni imper­meabili, una giacca hardshell imper­meabile, una giacca isolante (Primaloft o piumino), guanti caldi e leggeri, ghette, un cappello, una fascia frontale e una sciarpa.

  • Attrez­zatura di emergenza
    Assicurati che il tuo telefono cellulare sia carico, di avere salvato tutti i numeri di emergenza e di avere installato un’app di emergenza. Dovresti anche avere un sacco da bivacco (per ogni 2 partecipanti) e un kit di pronto soccorso, che comprenda una coperta termica d’emergenza.

  • Attrez­zatura per il pernot­tamento
    Se è previsto un pernot­tamento, consigliamo vivamente di portare un sacco a pelo, articoli per l’igiene e un cambio.

  • Altro
    Non possono mancare, inoltre, contanti, una carta per i pagamenti, una tessera alpina, una guida del posto o una descrizione del tour, una mappa, una bussola, un altimetro e un dispositivo GPS.