La sicurezza prima di tutto! Valuta atten­tamente le situazioni

Immagine con ALPINE ICE GTX,

Salire in cordata sui ghiacciai, in sicurezza su tratti critici

Creste rocciose, ghiacciai, pendii innevati o ghiacciati richiedono grandi competenze in fatto di sicurezza e tecniche di soccorso. La cordata su ghiacciaio impedisce l’impatto al suolo in caso di caduta in un crepaccio. Nei pendii più ripidi è richiesta una particolare cautela, l’utilizzo simultaneo della corda comporta il rischio di trascinamento.

La sicurezza anti­sdrucciolo è la chiave per avere maggiore sicurezza nei tour di alta quota

Le cadute a causa di scivolamento o inciampo costituiscono le più frequenti cause di incidenti. Un passo sostenuto o la stan­chezza possono avere un grande impatto sulla tenuta del passo e sulla concen­trazione. Anche l’in­sicurezza comporta un maggiore rischio di incidenti. Fornendo all’or­ganismo l’idra­tazione e l’apporto ener­getico necessari e facendo un numero sufficiente di soste è possibile mantenere a lungo la capacità di pres­tazione e la concen­trazione. Per essere in grado di usare ramponi e picconi in sicurezza occorre avere dimes­tichezza.

Bildauswahl Sarntaler Hufeisen Alix von Melle

« In alta montagna hai la possibilità di muoverti in un ambiente unico in assoluta libertà. Per godere appieno di questa libertà, dovresti anche rispettare il suo delicato ecosistema. Non lasciare spaz­zatura in giro, evita rumori non necessari, non arrecare danno alle piante e attieniti al regolamento per le aree protette. In alta montagna è possibile imbattersi in animali selvatici. Non spaventarli e non compromettere l’in­tegrità del loro habitat. »

Alix von Melle | LOWA PRO Team